Cibvs

È una cucina biografica ed autobiografica quella dello chef Gianluca Parata, patron del Bistrot Gianluca di Taviano, in provincia di Lecce. È una cucina, infatti, capace di raccontare la profonda esperienza dello chef, la sua lunga formazione e l’anima autentica di un eterno ricercatore. Piatti fortemente identitari nei quali si ritrova l’indole radicata di un Gianluca perennemente in giro tra campagne e cucine, la caparbietà disinteressata di un instancabile lettore e inguaribile innamorato della propria terra di origine.

Quel Salento dall’entroterra brullo ma non triste, quell’angolo di Puglia che sa di Oriente e profuma di una ospitalità greca. Le sue ricette sono un inno ad una provincia ricca di “saperi e sapori” che non si limita alla mera riproposizione della tradizione, ma proietta verso il futuro la contemporaneità di talune consuetudini dimenticate che lo chef rende incredibilmente attuali.

E lo fa partendo dalla minuziosa conoscenza del proprio territorio, dalla solidità delle basi tecniche della “cucina classica”, condita da quel q.b. di follia e di improvvisazione propria dei creativi.

Leggi l’articolo completo su SCATTI DI GUSTO